ORDINE IN CASA, SPAZIO E TEMPO PER LA VITA - ULTIMA PARTE

Proseguiamo questa chiacchierata sul Professional Organizer per indicarvi in quali ambiti e con quali modalità si può chiedere il nostro servizio di Home Organizing:

CASA & FAMIGLIA

Il  Professional Organizer aiuta a rendere la casa più spaziosa, accogliente e funzionale e ad ottimizzare il tempo dedicato alla sua gestione. Seguendo i principi e le linee guida generali, assiste la persona nell’individuare e mettere in pratica il proprio metodo organizzativo personale.

Finalità dell’intervento:

  • ·         Valutazione dell’utilizzo e delle funzioni degli spazi

  • ·         Decluttering e eliminazione del superfluo

  • ·         Pianificazione e/o progettazione degli spazi

  • ·         Soluzioni organizzative personalizzate

  • ·         Management domestico

  • ·         Organizzare con bambini e ragazzi

  • ·         Organizzazione per traslochi (assistenza per pacco e spacco, impostazione sistemi nella nuova casa)

  • ·         Restyling della casa per vendita e affitto

  • ·         Fornitura di supporti organizzativi    

Il PO analizza passo a passo tutte le zone contenitive di ogni stanza:

·        Cucina

·        Dispense

·        Armadi

·        Camere da letto e guardaroba

·        Lavanderia e stanze di servizio

·        Bagno

·        Area giochi dei bambini

·        Garage, Cantine, Soffitte

LAVORO, AZIENDA & UFFICIO
Sul lavoro, nelle aziende e nelle organizzazioni il Professional Organizer può accrescere la produttività e aumentare il profitto usando principi ed esperienze testate. Può coordinare un piano di azione personalizzato inteso a dare i giusti strumenti organizzativi e ad aiutare a sviluppare abitudini efficaci per mantenere l’ordine ed alleggerire le operazioni. Può identificare i punti di forza e di debolezza dell’azienda o dell’ufficio in termini di ottimizzazione dello spazio, del tempo, del flusso del lavoro, dei documenti e delle informazioni e può fornire soluzioni semplici, specifiche ed efficaci.

Le aree di intervento riguardano:

·      Organizzazione dell’ufficio (scrivanie, postazioni, archivi ecc..)

·      Pianificazione e/o progettazione degli spazi

·      Gestione dei documenti

·      Gestione della posta cartacea e online

·      Time Management

·      Ottimizzazione del flusso di lavoro

·      Miglioramento della produttività personale

·      Ottimizzazione del flusso delle informazioni

·      Fornitura di supporti organizzativi

·      Project planning e Project management

STILE DI VITA

Nell’ambito personale il Professional Organizer può dare assistenza per ripulire e organizzare i propri spazi, aiuta ad eliminare quello di cui non si ha bisogno, indica come tenere sotto controllo il disordine ed offre consigli e soluzioni pratiche per facilitare la vita.

Suggerisce i modi per realizzare più cose con meno stress, aiuta a creare spazio per le cose che più contano, dà supporto per ottimizzare il tempo e sentirsi così più tranquilli, consiglia le strategie per aiutare a prendere il controllo della propria vita e dà sostegno per riuscire a fare cambiamenti  positivi e duraturi. Il PO supporta scelte e stile di vita perché siano pieni di energia e soddisfazioni personali, di opportunità colte e sogni realizzati.

·      Servizi alla persona

·      Personal Shopper

·      Assistente personale

·      Gestione del tempo e dell’agenda

·      Focalizzazione degli obiettivi e delle priorità

·      Space Clearing

L’importanza del ruolo e delle attività svolte da questa nuova figura professionale è riconosciuta anche a livello istituzionale, infatti viene richiesta sempre di più frequentemente anche nei seguenti ambiti :

SANITA’

Il Professional Organizer affianca i professionisti sanitari che operano nei percorsi terapeutici contro la patologia di accumulo, la c.d. disposofobia, per aiutare il paziente a gestire con metodo lo spazio di casa, creando un ambiente domestico gradevole in cui si possa sentire sostenuto e sicuro.

EDUCAZIONE

Il PO partecipa nei progetti scolastici, entra nelle scuole, da quelle dell’ infanzia alla primaria fino alle scuole secondarie per :

·  Insegnare, divertendosi, ai bambini più piccoli come organizzare i loro giochi, mantenendo l’ordine nella loro cameretta, come gestire le loro attività e abitudini quotidiane, rendendoli partecipi nella gestione della casa.

·  Insegnare ai ragazzi come programmare il tempo, pianificando le attività scolastiche ed extrascolastiche, lasciando un metodo, anche personalizzato, per svolgere in modo più efficiente i loro compiti, sentendosi sicuri e preparati.

PROGETTI SOCIALI

Il Professional Organizer collabora con le strutture istituzionali e non (fondazioni, cooperative, case-famiglia, ecc..) per avviare e sostenere un percorso di organizzazione e ordine nei complessi abitativi più disagiati e bisognosi, a supporto delle famiglie in difficoltà affinché lo spazio in cui esse abitano possa essere quanto più armonioso, equilibrato e ordinato possibile, anche per un discorso di igiene e pulizia.

Come si fa a riconoscere un PO ?

Per fortuna c’è APOI (Associazione Professional Organizer Italia www.apoi.it) l’unica Associazione in Italia, disciplinata dalla L. 4/13, che riconosce, promuove e tutela la figura e l’operato del Professional Organizer, l’unica che ne sostiene l’aggiornamento e l’attività formativa, per dare al cliente un servizio professionale e competente.

I P.O. iscritti all’Associazione devono riconoscere e condividerne i valori, il codice etico e deontologico, aderendo ad un percorso che ne accresce la credibilità e l’attendibilità del loro ruolo, distinguendosi dagli eventuali “improvvisati” che si rischiano di trovare sul mercato e offrendo in questo modo al cliente un esperto di fiducia, senza incappare in brutte sorprese e presentano il loro numero identificativo di appartenza all'Associazione sul sito di riferimento.

Nello Studio Archibenessere potete contattare Silvia, PO Junior iscritta con il n.79.

Chiamateci per organizzare la vostra casa e ritrovare piu tempo di qualità per la vostra vita.

 

Studio Archibenessere

www.archibenessere.it

info@rchibenessere.it

366 7286262 - 0543 30103

Ultime News

IL SOLITO HOME STAGING? NO, GRAZIE!! :-) - STEP 1 - In tutti questi anni di lavoro abbiamo incontrato tanti agenti immobiliari del [...]

EMOZIONI, SPAZIO e TEMPO sono tre astrazioni collegate strettamente e intimamente allo spazio abitativo, influenzano tantissimo il tuo l [...]

Abbiamo a cuore la cura della relazione con il cliente, ci fa piacere sapere di poter contribuire al suo percorso evolutivo di vita, [...]

leggi tutte