COLORE IN CASA . . BUONUMORE NELLA VITA - Parte 4

. . . continua il nostro viaggio nei colori, su come le loro frequenze impattano con il nostro stato d'animo e dunque il nostro benessere. .

I colori portano con sè un significato simbolico collettivo e stimolano dinamiche emozionali importanti a livello dei punti energetici chakra all'interno del nostro corpo, per questo motivo si è sviluppata e diffuso l'uso della cromoterapia, disciplina che supporta la guarigione di stati fisici debilitati attraverso l’uso benefico dei colori, che stimolano delle sostanze e dei componenti nel fisico, ottenendo cosi uno stato d’animo più sereno e positivo per la vita di tutti i giorni.

 

Dipingete dei colori di prova sulle pareti e osservate come cambiano dal giorno alla notte e con la luce artificiale, ascoltate quali stimoli vi trasmettono.

 

L'approccio consapevole all'uso dei colori che utilizziamo nei nostri progetti è quello offerto dall'interpretazione dell'Aura Soma, ovvero da un modo olistico di considerare i colori che spiega quali sono le informazioni che gli stessi trasmettono a livello profondo dentro id noi e i collegamenti ad essi relativi con altre disciplina (come la Medicina Tradizionale Cinese e i 7 Chakra).

 

I colori si dividono in Primari (Rosso, Giallo e Blu), Secondari (Arancione, Verde e Viola) e Terziari (Oro, Corallo, Magenta, Blu relae, Tuchese e Verde Oliva), a questi si aggiungono tutte le tonalità che si ottengono aggiungendo porzioni di bianco al colore scelto.Inoltre ogni tipologia di colore a seconda della profondità del tono o del colore possono suscitare emozioni e sensazioni diverse.

Partiamo dai colori primari:

Il ROSSO è il colore che risveglia il corpo, collegato al Chakra n. 1 della base, fornisce sensazione di radicamento e stabilità, è un colore audace, stimolante, appassionante, ristabilisce l'energia fisica esaurita dopo grandi momenti di stanchezza, infonde coraggio, ma se eccessivo provoca nervosismo mantenendo il corpo in uno stato di allerta o litigioso.

Il GIALLO è il colore che risveglia la mente, è collegato al Chakra n. 3, il plesso solare, infatti è un eccitante del sistema nervoso, è il colore della luce solare, apporta la gioia e stimola conoscenza intuitiva.

Il BLU è il colore che risveglia lo spirito, è collegato al Chakra n. 5, favorisce la comunicazione, l'ispirazione la dedizione, aiuta a trovare lo Spirito nella quotidianità della vita. E' un colore che apporta calma, serenità, rilassamento, disperdendo le preoccupazioni. Aiuta durante la meditazione, apportando pace e fiducia nella nostra guida interiore.

Ogni stanza ha una funzione, può essere utilizzata in via esclusiva o condivisa, avrà una particolare esposizione al sole per questo il colore non può essere scelto a caso, ma dosato consapevolmente, in accordo con la vostra ispirazione e le vostre preferenze personali  perfezionando la scelta delle sfumature e dell'intensità dei colori.

Osate e abbiate fiducia nelle vostre scelte e utilizzate i colori che più vi piacciono.

 

Studio Archibenessere

Forlì

www.archibenessere.it

www.facebook.com/archibenessere

366 7286262

Ultime News

EMOZIONI, SPAZIO e TEMPO sono tre astrazioni collegate strettamente e intimamente allo spazio abitativo, influenzano tantissimo il tuo l [...]

Abbiamo a cuore la cura della relazione con il cliente, ci fa piacere sapere di poter contribuire al suo percorso evolutivo di vita, [...]

Perché conviene affidarsi ad un architetto del benessere per qualsiasi rinnovo della tua casa, che si tratti di un relooking di una [...]

leggi tutte

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK