Progetto Benessere in Casa e nel Corpo

Il Decluttering entra in clinica

Vi raccontiamo di un nuovo progetto che stiamo portando avanti con tanto entusiasmo, in quanto coinvolge una tematica molto diffusa, dai risvolti sociali e personali importanti e affine al percorso del Decluttering: l'obesità.

Casa e corpo parlano lo stesso linguaggio

Secondo l’Architettura del Benessere, in particolare il Feng Shui, la casa che scegliamo per vivere la nostra quotidianità ci assomiglia. La nostra casa è la nostra seconda pelle in quanto è la proiezione del nostro sistema corpo-mente in uno spazio circoscritto.

Per questo motivo il legame tra corpo e casa è fortissimo: entrambi gli spazi parlano lo stesso linguaggio, in linea generale possiamo affermare che se ci si trova in un momento personale di confusione mentale, di scarsa chiarezza decisionale, anche l’ambiente dei casa presenterà analogie, attraverso accumuli, arredi disorganizzati, percorsi poco fluidi ecc…

Se a livello emotivo si percepiscono dei vuoti o delle paure di trovarsi impreparati e si tende ad accumulare peso per colmare quei vuoti, anche in casa si avrà la tendenza ad accumulare (perchè non si sa mai, potebbe servire o è un ricordo ecc..) e a non buttare via nulla, aggravando la situazione di disagio fisico, mentale ed emozionale, senza risolvere il problema alla radice . . . . perché poi troppi accumuli creano blocchi emotivi e non permettono, anche simbolicamente, la possibilità di far entrare nuove circostanze di vita, quando anche queste novità fossero le soluzioni!

Nasce così la volontà e l’idea di far conoscere nell’ambito sanitario privato, dedicato alla cura dell’alimentazione e al dimagrimento, il tema del Decluttering. 

Alla fine di un percorso di dimagrimento, oltre all’aspetto fisico, cambia anche la percezione di se stessi, per questo è necessario allineare anche l’ambiente in cui si vive alla nuova identità, diversamente si continuerà a vivere in uno spazio che parla di come la persona era prima del suo percorso.

Alleggerendo mente e corpo occorre alleggerire anche la casa e a questo ci pensa il Decluttering, fatto con metodo e organizzazione.

Abbiamo proposto la nostra idea a varie cliniche, ottenendo scarsa attenzione, spesso nemmeno una risposta, ma non ci siamo mai arrese, fino a che abbiamo trovato l’interesse da parte del Centro di Obesità e di Nutrizione Clinica di Villa Igea a Forlì, il più prestigioso e rinomato centro d’Italia, all’avanguardia per il trattamento di queste tematiche.

https://1.bp.blogspot.com/-OzKEjGc5yz0/Wafma2Ps_dI/AAAAAAAABgU/LdW5aAVITuEBexqyos8_uc1goEB2N8q6gCLcBGAs/s320/villa-igea1.png

Il primario, Dott.ssa Valeria Zaccheroni, nella sua ampia visione lungimirante ha capito subito, invece, l’importanza che un ambiente di casa organizzato, sereno ed accogliente può avere nell'influenzare lo stato d’animo dei pazienti, nel proseguimento della cura, dopo le dimissioni dal Centro.

Da aprile scorso, per un sabato al mese, teniamo un incontro sul Decluttering, all’interno del percorso svolto in clinica per sensibilizzare l’attenzione dei pazienti anche nel riportare l’equilibrio dei pieni e dei vuoti, nello spazio di casa. Siamo davvero tanto contente di poter dare il nostro contributo!

Ringraziamo la Dott.ssa Valeria Zaccheroni, il Dott. Gianluca Cesa, la Dott.ssa Debora Battani, il loro coordinatore Dott.ssa Irene del Gobbo e tutto lo staff medico del Centro di Obesità e Clinica Nutrizionale di Villa Igea per il loro approccio al progetto.

Abbiamo così condiviso questa soddisfazione, personale e professionale, con il nostro formatore in Decluttering, Lorenzo Durand, uno dei migliori esperti italiani in gestione efficace dello spazio, che ha colto l’occasione per diffondere la notizia, facendoci un’intervista e pubblicandola nei suoi canali di visibilità! 

Al seguente link potete leggere l’articolo e l’intervista

http://www.declutteringefficace.com/decluttering-approda-clinica/

Vantaggi del Decluttering

I vantaggi che si manifestano grazie ad un percorso di Decluttering sono di due tipi:

1. PSICO-FISICI

  • Maggiore chiarezza e lucidità mentale
  • Facilità nelle scelte d’acquisto e nelle decisioni
  • Determinazione a concludere i processi
  • Maggior fiducia, forza di volontà, sicurezza in te ed entusiasmo
  • Maggior sensazione di leggerezza e libertà
  • Voglia di novità ed esperienze
  • Attitudine positiva alla vita
  • Relazioni migliori

2. PRATICI 

  • Maggior tempo a disposizione
  • Velocità nel pulire la casa
  • Facilità e praticità nel tenere in ordine
  • Fruizione migliore dello spazio di casa
  • Spazi organizzati e comodi per le attività
  • Meno sprechi economici
  • Qualità dell’ambiente in linea con la nuova identità

Se in questo momento della tua vita senti il bisogno di migliorare la qualità del tuo benessere fisico ed emozionale, puoi cominciare a prenderti cura di te partendo dalla cura dello spazio che vivi.

Chiamaci  e insieme programmeremo un percorso di gestione efficace dello spazio con gli strumenti dell’Architettura del Benessere.

La casa è il vostro corpo più grande. Vive nel sole e si addormenta nella quiete della notte; e non è senza sogni.
(Kahlil Gibran)

Studio Archibenessere

Via Giovita Lazzarini, 19

47121 Forlì

0543 30103

366 728 62 62

www.archibenessere.it

info@archibenessere.it

www.archibenessere.blogspot.it

 

Cerca Archibenessere anche su Houzz, Homify, FB e Pinterest

 

Ultime News

EMOZIONI, SPAZIO e TEMPO sono tre astrazioni collegate strettamente e intimamente allo spazio abitativo, influenzano tantissimo il tuo l [...]

Abbiamo a cuore la cura della relazione con il cliente, ci fa piacere sapere di poter contribuire al suo percorso evolutivo di vita, [...]

Perché conviene affidarsi ad un architetto del benessere per qualsiasi rinnovo della tua casa, che si tratti di un relooking di una [...]

leggi tutte

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK